Vai a sottomenu e altri contenuti

Vivere il tempo libero e la cultura

Vivere il tempo libero e la cultura

Tempo libero... per noi stessi, per fare quello che più ci piace, per uscire dalla solita routine e divertirsi il più possibile. Ci sono, infatti, mille modi di impiegare il tempo libero: fare sport, coltivare hobby, rilassarsi, aggiornare la propria cultura, assistere a un concerto, a uno spettacolo teatrale, a una manifestazione, a un evento sportivo o, semplicemente, girare per la città ammirando monumenti, visitando chiese e siti archeologici.

Questa sezione promuove lo sviluppo delle attività artistiche, culturali, sportive ma anche del turismo sociale. Si possono trovare informazioni utili sulle strutture per il tempo libero, i musei, le biblioteche, i cinema ed i teatri, gli impianti sportivi, le palestre, le ludoteche ed i centri di aggregazione.

In questa sezione è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio il proprio tempo libero usufruendo di ciò che il Comune offre nel proprio territorio, come eventi e iniziative culturali, le sagre paesane, eccetera.

Lo Stato si fa promotore dello sviluppo della cultura con l'articolo 9 della nostra Costituzione che recita:

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione".