Vai a sottomenu e altri contenuti

Fare / Subire una Denuncia

Fare / Subire una Denuncia

Difendere i propri diritti è concesso ad ogni singolo cittadino e la sezione "Fare/Subire una denuncia" fornisce tutte le informazioni necessarie per denuciare un fatto o una persona e per tutelarsi nel caso, invece, si subisca la denuncia in prima persona.

Sono date informazioni sulle principali figure professionali, alle quali ci si può rivolgere per risolvere una controversia. Tra queste, ad esempio, è presente il difensore civico, che ha il compito di tutelare il cittadino nei confronti dell'amministrazione comunale ed opera come garante della regolarità e del buon andamento delle procedure amministrative, intervenendo, anche di propria iniziativa, per segnalare carenze, ritardi, abusi, disfunzioni, irregolarità , omissioni o illegittimità nell'operato degli uffici pubblici.

E' presentata anche la figura del giudice di pace, che può intervenire in diversi tipi di controversie, senza dover ricorrere alla magistratura ordinaria.

Sono illustrate, anche, le competenze della commissione tributaria, che opera in materia di controversie sui tributi; il cittadino può rivolgersi alla commissione tributaria per contestazioni sugli avvisi di accertamento/liquidazione relativi ai tributi locali.

Infine, sono date le indicazioni relative all'Ufficio oggetti smarriti e fornite informazioni su come comportarsi per denunciarne la scomparsa o riappropriarsi degli oggetti ritrovati.