Reportage su Osidda: i luoghi della memoria. Fotografie di Donato Tore.

Data evento: 12/04/2013 Luogo: Biblioteca comunale Categoria: Manifestazioni culturali
Reportage su Osidda: i luoghi della memoria. Fotografie di Donato Tore.

L'Amministrazione comunale di Osidda vi invita all'inaugurazione della Mostra fotografica ''Reportage su Osidda: i luoghi della memoria'' a cura di Donato Tore che si terrà il giorno 12 Aprile alle ore 18:30 presso i locali della Biblioteca comunale.
Seguirà la videoproiezione del lavoro fotografico accompagnato dalle letture delle poesie tratte da '' Frammenti di emozioni'' di Pinuccia Doneddu. La campagna fotografica di reportage sul Comune di Osidda e' stata svolta nel corso di numerosi sopralluoghi effettuati tra la primavera del 2010 e l'autunno del 2012. In aderenza alle finalità del progetto, l'indagine svolta sia, all'interno del centro abitato che, nell'agro del comune di Osidda ha avuto come oggetto di interesse i molteplici aspetti del territorio nel suo insieme, da quelli architettonici a quelli paesaggistici, da quelli antropici a quelli storico-artistici e sociali.
Durante i numerosi sopralluoghi effettuati all'interno di tale ambito sono stati fotografati gli scorci del centro abitato, i particolari dei manufatti edilizi e dell'architettura locale, le emergenze architettoniche (chiesa di Sant'Angelo, la statua del Redentore), le emergenze archeologiche (nuraghe, menhir), le opere di arte scultorea e pittorica, nonché gli aspetti paesaggistici e antropici del territorio. Particolare attenzione è stata rivolta ai membri della comunità di Osidda, ripresi nei momenti della loro vita quotidiana e/o nel corso di eventi culturali di carattere religioso e laico (festività di Sant'Angelo: processione; concerti, teatro in piazza).

Link di riferimento

Ufficio/Organo: Area Socio Culturale e Servizi alla Persona