Al via il Censimento della popolazione e delle abitazioni.

Data: 02/10/2018

Il 1° ottobre 2018 inizia il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l'Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie.

Grazie al nuovo Censimento permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio - economiche del Paese saranno continue, tempestive ed aggiornate.

L'Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie campione sono obbligate a partecipare fornendo i dati richiesti.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma, soprattutto, un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell'interesse proprio e di tutta la collettività.

Alcune famiglie riceveranno la visita di un rilevatore autorizzato alla compilazione del questionario al quale dovranno fornire le informazioni richieste.
In caso di assenza verrà lasciato un invito ad essere contattati.

I rilevatori incaricati dal Comune saranno dotati di tesserino di riconoscimento.

Comunicato stampa Formato pdf 187 kb

Ufficio/Organo: Area Affari Generali